Al via la nuova campagna degli 80 anni della Mostra
Uno sguardo al passato per allungare il passo sul futuro. E’ questa il diktat della campagna per i festeggiamenti degli 80 anni della Mostra Internazionale dell’Artigianato, che sfodera la carta vincente dell’illustrazione dall’alto potere evocativo (sulla scìa dei manifesti storici realizzati dagli anni Quaranta in poi), per promuovere la più importante fiera sul ‘fatto a mano’ in Italia.
Protagonista della scena una figura femminile che, con un pizzico di elegante ironia, pennello alla mano, tratteggia, dentro il disco del sole, il profilo della Cupola e dei palazzi fiorentini. Più in là un artigiano con il grembiule da lavoro mette in bella mostra i propri manufatti mentre nello sfondo un giocoliere dà il via ai festeggiamenti con la mano alzata fra i banchi allestiti all’interno del piazzale della Fortezza. Dall’alto piovono coriandoli colorati in segno di festa.
“Mi sono ispirato alla tradizione del manifesto in Italia – spiega Matteo Franco giovane illustratore e grafico romano dell’Agenzia EDA Servizi – focalizzando l’attenzione su una figura di donna, una specie di Musa ispiratrice che dà il via alla mostra e alla festa che si celebrerà alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al 1 maggio 2016”.
La nuova campagna, già on line e via social, sarà diffusa a breve nei mezzi di comunicazione tradizionali (affissioni, quotidiani, riviste specializzate, spot radiofonici).
Torna alla newsletter