“Cucine etniche a Firenze” presenta “La cucina giapponese di primavera con Megumi”.

Cooking show con Manuel Maiorano di “La Fenice” (Pistoia). Associazione Pizza&Peace. Presso lo spazio “Le Delizie di Leonardo Romanelli”.

Bruno Gambone è stato un artista, noto a livello internazionale, che ha saputo compiere ricerche e sperimentazioni in vari campi dell’arte: la pittura, l’oreficeria, il vetro, la progettazione di complementi di arredo, ma soprattutto la ceramica. L’incontro di oggi vuole essere un ricordo dell’artista attraverso le testimonianze di persone a lui vicine. Si ripercorrono così le sue scelte culturali, le sue amicizie e le sue frequentazioni.

La preiscrizione dà diritto all’ingresso gratuito alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Per seguire la conferenza collegarsi al seguente link: meet.google.com/hhv-vxjj-emv

Cooking show con Luigi Bob Cat Amalfitano di “Il Pacchero” (Firenze). Associazione Pizza&Peace. Presso lo spazio “Le Delizie di Leonardo Romanelli”.

La promozione e la valorizzazione dell’arte ceramica fiorentina contemporanea non può prescindere dal contesto storico e culturale che il territorio esprime. Il segno artistico ne è permeato, tanto da formare un unicum che dà valore e senso alla materia.
Il progetto “Ceramica ieri e oggi a Firenze” decodifica le realtà produttive del settore della ceramica mettendole in relazione ai musei, alle scuole ed ai manufatti “open air” che il territorio fiorentino offre. Il sito www.ceramicaierieoggi.firenze.it coinvolge tutti gli attori del settore ceramico di Firenze – musei, ceramisti, atelier, botteghe scuola e le manifatture esistenti – connettendoli su un’unica piattaforma online.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Fierucola APS grazie al contributo del Comune di Firenze – Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Associazione Arte della Ceramica e promosso da Feel Florence, portale turistico ufficiale del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

La preiscrizione dà diritto all’ingresso gratuito alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Masterclass con lo chef Marco Stabile di “Ora d’Aria” (Firenze) e l’Istituto Alberghiero Chino Chini di Borgo San Lorenzo

Lavorazioni in diretta e laboratori presso gli stand in mostra, mostre collaterali e iniziative speciali