84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

ExtraMIDA. Performance in bottega

A cura di Firenze Fiera, il progetto “ExtraMIDA. Performance in bottega” è una serie di eventi musicali pensati per accompagnare il pubblico di MIDA all’interno delle più affascinanti botteghe artigiane di Firenze e della Toscana con concerti e performance inedite. Il programma prevede la realizzazione otto esibizioni all’interno di otto luoghi di produzione artigianale e terminerà con un evento live ad aprile 2022, in occasione della prossima edizione fisica presso la Fortezza da Basso.

Otto concerti esclusivi

ExtraMIDA. Performance in bottega è un viaggio intimo, un percorso tra esibizioni irripetibili, proprio come le opere degli artigiani che le ospitano. Inaugurate in occasione di MIDA 2021 con un concerto di Bazzini Consort nella storica bottega Fedeli Restauri, le performance consentiranno di scoprire i piccoli segreti dell’arte artigiana accompagnati da prestigiosi esponenti del panorama musicale italiano.

Uno sguardo rivolto al futuro

Grazie al coinvolgimento di artisti di caratura nazionale ed internazionale, il programma si pone l’obiettivo di creare una connessione esclusiva tra due settori fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria: il mondo dell’artigianato e quello dello spettacolo, inteso nelle sue diramazioni musicali. Un intreccio emozionante, nato per valorizzare e dare visibilità all’unicità del lavoro fatto a mano e costruire scenari inediti per il futuro del mondo artistico.

Il progetto

Il progetto crea una connessione ed un’interazione esclusiva tra il mondo dell’artigianato e dello spettacolo (in questo caso la musica) due settori fortemente colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia Covid19.
Il programma include artisti di caratura nazionale ed internazionale all’interno di botteghe storiche dell’artigianato artistico toscano al fine di valorizzare e dare visibilità all’unicità del lavoro fatto a mano. Tale programmazione terminerà con un evento live ad aprile 2022.