84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

Craft 4.0

For Change

Craft 4.0, for change è un evento che sviluppa ed amplia alcune delle tematiche emerse dalla precedente collaborazione fra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e MIDA attraverso la mostra virtuale Craft 4.0. di MIDA2021.

L’obiettivo è dimostrare che grazie a creatività, cooperazione e impiego di strumenti Open Source, è possibile portare un contributo alla difficile sfida della sostenibilità.

In particolare, l’evento vede il coinvolgimento della start up Precious Plastic – Torino che metterà a disposizione conoscenze, strumenti e macchinari attraverso cui sarà possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica una nuova vita.

Durante Craft 4.0, for change i visitatori di MIDA saranno coinvolti nell’utilizzo del processo di riciclo di precious plastic con la possibilità di creare nuovi prodotti attraverso il riciclo della plastica e potranno approfondire le tematiche attraverso convegni che vedranno coinvolti i principali attori locali nell’ambito di riciclo e riuso, con una particolare attenzione al contributo del design.

WORKSHOP

23.04 / 24.04 / 29.04 / 30.04 / 01.05
Laboratori tematici per la realizzazione di nuovi prodotti tramite il riciclo di polimeri termoplastici, in collaborazione con la start up Precious Plastic – Torino.

TALKS ONLINE

25.04

  • Prismamed: nuovi metabolismi materiali e immateriali + Marasma
  • Presentazione libro Craft 4.0 , nuove prospettive del fare
  • Visita guidata alla mostra

26.04
Artigianato e impresa 4.0

27.04
Il valore sociale del riuso creativo

28.04
Nuovi spazi del fare: progetto Re-generative Lab

DOVE VEDERLO
SALA OTTAGONALE

Fortezza da basso, Firenze

Vai al programma degli eventi di Craft 4.0

Come orientarsi nella Fortezza da Basso

Orientati facilmente nella mappa dei padiglioni di MIDA 2022 della Fortezza da Basso a Firenze.