Craft 4.0
For Change

Craft 4.0, for change è un evento che sviluppa ed amplia alcune delle tematiche emerse dalla precedente collaborazione fra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e MIDA attraverso la mostra virtuale Craft 4.0. di MIDA2021.
L’obiettivo è dimostrare che grazie a creatività, cooperazione e impiego di strumenti Open Source, è possibile portare un contributo alla difficile sfida della sostenibilità.
In particolare, l’evento vede il coinvolgimento della start up Precious Plastic – Torino che metterà a disposizione conoscenze, strumenti e macchinari attraverso cui sarà possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica una nuova vita.

Durante Craft 4.0, for change i visitatori di MIDA saranno coinvolti nell’utilizzo del processo di riciclo di precious plastic con la possibilità di creare nuovi prodotti attraverso il riciclo della plastica e potranno approfondire le tematiche attraverso convegni che vedranno coinvolti i principali attori locali nell’ambito di riciclo e riuso, con una particolare attenzione al contributo del design.
WORKSHOP
23.04 / 24.04 / 29.04 / 30.04 / 01.05
Laboratori tematici per la realizzazione di nuovi prodotti tramite il riciclo di polimeri termoplastici, in collaborazione con la start up Precious Plastic – Torino.
TALKS ONLINE
25.04
- Prismamed: nuovi metabolismi materiali e immateriali + Marasma
- Presentazione libro Craft 4.0 , nuove prospettive del fare
- Visita guidata alla mostra
26.04
Artigianato e impresa 4.0
27.04
Il valore sociale del riuso creativo
28.04
Nuovi spazi del fare: progetto Re-generative Lab

Come orientarsi nella Fortezza da Basso
Orientati facilmente nella mappa dei padiglioni di MIDA 2022 della Fortezza da Basso a Firenze.