84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

Craft 4.0

For Change

Craft 4.0, for change è un evento che sviluppa ed amplia alcune delle tematiche emerse dalla precedente collaborazione fra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e MIDA attraverso la mostra virtuale Craft 4.0. di MIDA2021.

L’obiettivo è dimostrare che grazie a creatività, cooperazione e impiego di strumenti Open Source, è possibile portare un contributo alla difficile sfida della sostenibilità.

In particolare, l’evento vede il coinvolgimento della start up Precious Plastic – Torino che metterà a disposizione conoscenze, strumenti e macchinari attraverso cui sarà possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica una nuova vita.

Durante Craft 4.0, for change i visitatori di MIDA saranno coinvolti nell’utilizzo del processo di riciclo di precious plastic con la possibilità di creare nuovi prodotti attraverso il riciclo della plastica e potranno approfondire le tematiche attraverso convegni che vedranno coinvolti i principali attori locali nell’ambito di riciclo e riuso, con una particolare attenzione al contributo del design.