84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

La Mostra

MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, accoglie ogni anno negli spazi della Fortezza da Basso artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso di varietà, ricchezza e qualità di un settore insieme ereditario e innovativo, che suscita sempre maggiore interesse.

Con l’obiettivo di disegnare la costellazione presente dell’artigianato e le sue prospettive future, MIDA presenta la diversità del multiverso artigiano, che si sviluppa in una continua dialettica tra valorizzazione di antichi saperi e tecnologie high tech, proprie degli scenari di Impresa 4.0, territori e mondo. E dalla compresenza degli opposti, che da sempre produce forza ed elementi di competitività.

Nata nel 1931, prima mostra-mercato di artigianato in Italia, MIDA intreccia la sua storia con quella di una regione che rende ancora oggi Firenze e la Toscana il territorio più adatto a valorizzare, sviluppare e fare ricerca in questo settore. Dove l’artigianato e la creatività hanno sempre svolto, per tradizione, un ruolo importante sul piano economico e nel tessuto socioculturale.

A MIDA alle mani intelligenti della tradizione si affiancano autoproduzioni, design e forme emergenti di artigianato digitale. Aziende che fondano il loro valore su competenze tramandate attraverso le generazioni, sulla cura di ogni dettaglio e lo sviluppo continuo di nuove tecniche e materiali.

L’edizione 2022 di MIDA vede il coinvolgimento di un Comitato scientifico di altissimo valore guidato dal Direttore Artistico, Jean Blanchaert:  gallerista, curatore e critico d’arte.

“Il modello di Bottega Artigiana, nato a Firenze nel Medioevo, è utilizzato non solo come unità di produzione ma come opportunità di sviluppo sostenibile e di qualità della vita. Non esiste un settore prevalente di attività ma una multiforme realtà che caratterizza la città come luogo dell’artigianato creativo, anche in chiave contemporanea, con un frequente interscambio fra tutti i settori, anche grazie alla presenza di un sistema di scuole, musei e istituzioni vicine al mondo degli artigiani.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato con il suo portato di storia è un tassello chiave di questa realtà e rappresenta, a livello internazionale, un punto di riferimento nell’evoluzione del sistema creativo legato all’artigianato.”

Le locandine

ExtraMIDA. Performance in bottega
Edizione 2021

A cura di Firenze Fiera, il progetto “ExtraMIDA.

Performance in bottega” è una serie di eventi musicali pensati per accompagnare il pubblico di MIDA all’interno delle più affascinanti botteghe artigiane di Firenze e della Toscana con concerti e performance inedite.

Made in MIDA

In occasione dell’edizione 2022 di MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato, ha lanciato un bando per la selezione di 6 designer che, abbinati ad altrettante aziende artigiane toscane, daranno vita a 6 oggetti esclusivi e iconici con il marchio made in MIDA, che verranno esposti per la prima in uno spazio riservato in fiera.

La Fortezza come non l’avete mai vista

A cura di Firenze Fiera e Associazione Muse

Un’inedita visita guidata al fortilizio mediceo della Fortezza da Basso con un appassionante racconto della storia del monumento, dal 1978 sede espositiva della Mostra dell’Artigianato, e dei suoi luoghi più nascosti.

Comitato scientifico

Firenze Fiera si avvale della collaborazione di un prestigioso Comitato scientifico per l’organizzazione della Mostra Internazionale dell’Artigianato con la Direzione Artistica di Jean Blanchaert, gallerista, esperto d’arte e artigianato (Milano)