La Mostra
MIDA è la prima mostra dell’artigianato in Italia.
MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, accoglie ogni anno negli spazi della Fortezza da Basso artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso di varietà, ricchezza e qualità di un settore insieme ereditario e innovativo, che suscita sempre maggiore interesse.
Una storia unica. Dal 1931 a Firenze
Nata nel 1931, prima mostra-mercato di artigianato in Italia, MIDA intreccia la sua storia con quella di una regione che rende ancora oggi Firenze e la Toscana il territorio più adatto a valorizzare, sviluppare e fare ricerca in questo settore. Dove l’artigianato e la creatività hanno sempre svolto, per tradizione, un ruolo importante sul piano economico e nel tessuto socioculturale.
Le locandine
Fortezza Da Basso
La Fortezza come non l’avete mai vista
A cura di Firenze Fiera e Associazione Muse
Un’inedita visita guidata al fortilizio mediceo della Fortezza da Basso con un appassionante racconto della storia del monumento, dal 1978 sede espositiva della Mostra dell’Artigianato, e dei suoi luoghi più nascosti.
Le Iniziative
ExtraMIDA
A cura di Firenze Fiera
il progetto “ExtraMIDA Performance in bottega” è una serie di eventi musicali pensati per accompagnare il pubblico di MIDA all’interno delle più affascinanti botteghe artigiane di Firenze e della Toscana con concerti e performance inedite.