84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

La Mostra

MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, accoglie ogni anno negli spazi della Fortezza da Basso artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso di varietà, ricchezza e qualità di un settore insieme ereditario e innovativo, che suscita sempre maggiore interesse.

Con l’obiettivo di disegnare la costellazione presente dell’artigianato e le sue prospettive future, MIDA 2021 presenterà la diversità del multiverso artigiano, che si sviluppa in una continua dialettica tra valorizzazione di antichi saperi e tecnologie high tech, proprie degli scenari di Impresa 4.0, territori e mondo. E dalla compresenza degli opposti, che da sempre produce forza ed elementi di competitività.

Nata nel 1931, prima mostra-mercato di artigianato in Italia, MIDA intreccia la sua storia con quella di una regione che rende ancora oggi Firenze e la Toscana il territorio più adatto a valorizzare, sviluppare e fare ricerca in questo settore. Dove l’artigianato e la creatività hanno sempre svolto, per tradizione, un ruolo importante sul piano economico e nel tessuto socioculturale.

A MIDA alle mani intelligenti della tradizione si affiancano autoproduzioni, design e forme emergenti di artigianato digitale. Aziende che fondano il loro valore su competenze tramandate attraverso le generazioni, sulla cura di ogni dettaglio e lo sviluppo continuo di nuove tecniche e materiali.

“Il modello di Bottega Artigiana, nato a Firenze nel Medioevo, è utilizzato non solo come unità di produzione ma come opportunità di sviluppo sostenibile e di qualità della vita. Non esiste un settore prevalente di attività ma una multiforme realtà che caratterizza la città come luogo dell’artigianato creativo, anche in chiave contemporanea, con un frequente interscambio fra tutti i settori, anche grazie alla presenza di un sistema di scuole, musei e istituzioni vicine al mondo degli artigiani.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato con il suo portato di storia è un tassello chiave di questa realtà e rappresenta, a livello internazionale, un punto di riferimento nell’evoluzione del sistema creativo legato all’artigianato.”

LE SEZIONI DI MIDA 2021

Rastriglia

Innovazione tecnologica, start up, maker e artigianato digitale.

Arsenale e Fureria

Lavorazioni in diretta.

Ghiaie

Ecologia e recupero.

Cavaniglia e Spadolini Terra

Le espressioni più alte dell’artigianato italiano e internazionale.

Spadolini Inferiore

L’artigianato di tradizione dal mondo.

Spadolini Attico

Produttori artigianali del settore enogastronomico.