84a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Dal 16  al 20 Dicembre,
ore 10:00 – 22:00

Inaugurazione
16 Dicembre ore 15:00 – 22:00

Food & Beverage

Le eccellenze del Gusto

Completamente rinnovata la sezione dedicata all’enogastronomia artigianale:
Il Gusto, al piano terra del Padiglione Spadolini, un’area dedicata ad aziende artigianali del settore agroalimentare, accompagnato da un programma di degustazioni e presentazioni, show cooking di grandi chef, laboratori del gusto e seminari. Mentre nel Piazzale Centrale torna la Corte dei Sapori, con eccellenze della ristorazione e del cibo di strada.

PADIGLIONE SPADOLINI - PIANO ATTICO

Le Delizie di Leonardo

Forte del successo delle precedenti edizioni, torna per il quinto anno consecutivo lo spazio cucina “Le Delizie di Leonardo“, che mette in scena produttori del territorio e qualificati chef capitanati dal celebre critico eno gastronomico toscano Leonardo Romanelli.

Tra le novità di questa edizione:
Il coinvolgimento di blogger che si cimenteranno in ricette per valorizzare i prodotti degli artigiani presenti nel settore del Gusto, la presenza di 17 pizzaioli tra i più premiati in Toscana che si presentano con l’Associazione culturale Pizza&Peace oltre al cibo da strada e le degustazioni di birre artigianali caffè e vino.

Spazio anche agli Istituti alberghieri toscani che nei giorni del 26-27-28 e 29 aprile 4 Istituti parteciperanno alle masterclass con lo chef Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria, con il maestro pasticcere della Pasticceria Gualtieri e con lo chef Alessandro Liberatore del ristorante Le Bistrot dell’hotel Villa Cora.

PADIGLIONE SPADOLINI - PIANO ATTICO

A scuola di cucina con Giorgione

Al piano terra del padiglione Spadolini, il 28 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sarà possibile assistere ai cooking show di Giorgio Barchiesi per tutti “Giorgione” protagonista della serire tv “Giorgione – Orto e Cucina”. Sarà un vero piacere assistere ai cookign show e gustare le sue ricette davvero saporite, gustose, realizzate con sapienza e passione.

PIAZZALE CENTRALE

Corte dei Sapori

Cibo di strada da tutta Italia

Un’area interamente dedicata al cibo di strada con 28 postazioni di Street Food selezionate tra i migliori “Artigiani” d’Italia. 14 Food Truck e 14 Ristoranti Pop Up animeranno la Corte dei Sapori grazie alla collaborazione con Holle Market Festival.

Visita il calendario degli eventi di MIDA 2022