Iniziative speciali
Tutte le iniziative presenti tutti i giorni a MIDA 2024
PADIGLIONE CAVANIGLIA
Creative City- Creative Twin Cities
La tradizione dell’artigianato cinese in mostra
La partecipazione a MIDA di Creative Twin Cities è il risultato di collaborazioni con oltre 10 marchi innovativi del patrimonio culturale cinese. Un’esposizione dell’artigianato tradizionale cinese allo scopo di presentare al pubblico italiano il grado di innovazione e il significato culturale dell’artigianato
tradizionale cinese.
QUARTIERE MONUMENTALE - CORRIDOIO ARCO
Firenze Città del Restauro
A fianco del Salone del Restauro torna “Firenze, città del restauro” con un ricco programma di appuntamenti divulgativi e formativi sul restauro, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico e architettonico
che riuniranno i maggiori esperti del settore. A cura di Camera di Commercio, in collaborazione con PromoFirenze, CNA, Confartigianato, Confindustria e LegaCoop.
LORENESE PIANO TERRA
Laboratori con i Maestri Artigiani toscani per adulti e ragazzi
Laboratori didattici rivolti a adulti e ragazzi dai 16 anni in su per avvicinare il grande pubblico alle preziose lavorazioni artigiane tradizionali: dall’oreficeria alla ceramica, dall’intaglio del legno alla creazione di maschere, fino ad arrivare alla cartapesta e al feltro creativo.
Laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria.
PADIGLIONE CAVANIGLIA
La Mostra in mostra: i mestieri artigiani nel teatro
Intrecci di storia, arte e musica dal patrimonio degli Archivi.
L’Archivio Storico della Regione Toscana in collaborazione con l’Archivio storico del Maggio Musicale Fiorentino ed il supporto organizzativo di Artex metterà in campo un evento dedicato ai mestieri artigiani per il teatro con la presentazione, in un percorso emozionale ma anche divulgativo/didattico, di pezzi storici dell’Archivio del Maggio Musicale.
Protagonisti i modellini di scenografie presentati nel lontano 1942 proprio alla Mostra dell’Artigianato, insieme a foto, bozzetti, documenti e costumi di scena per un viaggio nel tempo.
POLVERIERA
Le Arti Orafe
Formazione e oreficeria contemporanea
Gioielli e moda
Forte del successo dell’edizione scorsa, in collaborazione con la Scuola di gioielleria Le Arti Orafe (LAO) torna alla Polveriera un’area dedicata alla didattica con la presentazione dei lavori realizzati da studenti e docenti e all’esposizione della mostra di tre artisti-orafi selezionati per il concorso internazionale
PREZIOSA YOUNG.
» Leggi di più
Gli spazi espositivi sono riservati anche ad alcuni progetti in collaborazione con prestigiosi partner:
- I gioielli realizzati dagli studenti che usufruiscono delle borse di studio offerte dalla Fondazione THE POWER OF WONDER;
- Le creazioni di studenti prescelti dalla famiglia Barbi Colombini per il PREMIO CASATO PRIME DONNE.
L’esposizione sarà accompagnata da un calendario di lavorazioni dal vivo con i maestri orafi e gli allievi che eseguiranno lavorazioni di incassatura, incisione, smalto, modellazione cere, CAD e disegno del gioiello.
» Leggi di meno
PADIGLIONE CAVANIGLIA
Notte Stellata
Mostra d’arte collaborativa per Feltrosa 2022
Tre grandi riproduzioni, in formato 450×350 cm, della Notte Stellata di Van Gogh suddivisa in 189 riquadri. Un’opera corale nata nel 2021 durante il secondo lockdown: la comunità internazionale di “Feltrosa” – il meeting dedicato alle arti tessili – si riunì online e riuscì a riprodurre il dipinto
in frammenti di 50 x 50 cm che, in tecniche e materiali diversi, si sposano perfettamente tra loro.
A cura di Fabio Giusti ed Eva Basile.
QUARTIERE MONUMENTALE - SALA OTTAGONALE
Officina Bardini - L'arte del Legno
Dopo la prima edizione intitolata Officina Bardini, che ha presentato lo scorso anno i laboratori allestiti da Stefano e Ugo Bardini a Palazzo Mozzi tra Ottocento e Novecento, il nuovo progetto espositivo Officina Bardini. L’arte del legno svela al pubblico il laboratorio di falegnameria dei Bardini, dove si producevano, restauravano e rimaneggiavano sedie, cassoni e altri arredi in stile medievale e rinascimentale, richiestissimi in tutto il mondo.
Elementi decorativi, tarsie e manufatti lignei – accanto a strumenti di lavoro, fotografie, cartamodelli utilizzati per il restauro e per la realizzazione dei pastiches che hanno reso l’impresa Bardini universalmente celebre – permetteranno al pubblico ad accedere ai segreti del vivace laboratorio, comprendendone il funzionamento e approfondendo sia le tecniche e i materiali sia le fonti di ispirazione e i repertori.
La mostra è fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 20; la visita comprende l’accesso ai sotterranei della Fortezza.
Coordinamento scientifico di Carlo Francini e Valentina Zucchi.
A cura di Giulia Coco e Marco Mozzo
QUARTIERI MONUMENTALI - SALA DELLA VOLTA
Viaggio in Italia. Artigianato e Design
Un percorso conoscitivo tra video installazioni e oggetti di design e manufatti d’artigianato collegati alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana e dell’Italia. La mostra esplora il tema del viaggio e celebra le potenzialità culturali ed economiche della creatività italiana, le influenze culturali e artistiche che ne formano il sistema. La mostra è promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana. Con il Patrocinio della Regione Toscana e del
Comune di Firenze.
IN CONTEMPORANEA A MIDA
QUARTIERI MONUMENTALI - SALA DELL'ARCO, SALA DELLE COLONNE
Salone dell'Arte e del Restauro
9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, il principale evento fieristico in Italia nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale, che nei suggestivi locali dei Quartieri Monumentali vedrà la partecipazione del Ministero della Cultura Italiana, di imprese, enti e di tutte le più importanti realtà legate al mondo dei beni culturali, Fra le varie iniziative del salone, in evidenza la Conferenza internazionale FLORENCE HERI-TECH – The Future of Heritage Science and Technologies, polo di attrazione per studiosi, ricercatori ed esperti nell’ambito della Scienza e della Tecnologia applicate al Restauro dei Beni culturali.
ARSENALE - BASILICA E FURERIA
ABITA | Mostra del vivere oggi
Abita è l’expo dedicata al mondo della casa e dell’abitare dove il visitatore avrà la possibilità di avere un quadro completo di quanto il mercato offra oggi per il pianeta casa. Nei padiglioni Arsenale, Fureria e Basilica oltre 3000 mq dedicati ad arredamento, design e servizi per la casa.
I visitatori troveranno anche un ricco programma di iniziative: dalle mostre al Salotto degli eventi che ospiterà autori, workshop creativi e incontri.
A cura di SICREA.